



ll bando “ZAC – Zena Active Citizens Centro Storico” è un’iniziativa del Comune di Genova che sostiene progetti di impresa ad alto impatto sociale e culturale nei sestieri di Prè, Molo e Maddalena. L’obiettivo è rivitalizzare il centro storico in chiave attrattiva, sostenibile e inclusiva, rafforzando il tessuto economico locale attraverso nuove attività o innovazioni di quelle esistenti. Small Wonder unisce robotica, nuove tecnologie e arti performative in un progetto di rigenerazione urbana e di “studentato diffuso” nel Sestiere di Prè, in linea con gli obiettivi del bando di innovare l’economia di quartiere e aumentare la presenza e la partecipazione di giovani nel centro storico. Scopri di più qui: https://bandozac.bipart.it/intro
Small Wonder è promosso da Spock srl, società che progetta e sviluppa soluzioni digitali e robotiche basate su intelligenza artificiale, machine learning, Internet of Things e ambienti virtuali e aumentati. Affianca imprese, enti e organizzazioni nella creazione di piattaforme, servizi e strumenti innovativi. Progetta percorsi formativi e di aggiornamento professionale sui nuovi modelli di business dell’economia digitale e dell’industria 4.0.
Scuola di Robotica porta nel progetto la propria esperienza ventennale nella didattica della robotica e nell’uso delle tecnologie digitali in ambito educativo e culturale contribuendo alla progettazione di laboratori, corsi e workshop su robotica, making, stampa 3D e IoT, supportando la sperimentazione di nuovi format formativi e performativi e aiutando a collegare lo spazio di Prè alle reti nazionali della robotica educativa.
Il Falcone partecipa a Small Wonder con la sua esperienza nella produzione teatrale e nella formazione rivolta a studenti e cittadinanza. Il teatro universitario attiverà laboratori e spettacoli negli spazi di Small Wonder, co-organizzerà eventi e cicli di incontri su teatro e tecnologie emergenti e contribuirà allo sviluppo di nuovi format culturali orientati alla partecipazione giovanile.
Il Dottorato di Ricerca di Interesse Nazionale DRIM Unige sostiene Small Wonder coinvolgendo dottorandi e giovani ricercatori nei percorsi di ricerca, sperimentazione e co-progettazione su tecnologie emergenti, arti performative e innovazione urbana. Il Dipartimento contribuisce così a intrecciare comunità scientifica, artistica e cittadina, rafforzando il ruolo di Prè come polo di ricerca e cultura.
Fondazione Philos collabora con Small Wonder portando nel progetto la propria esperienza sul benessere psichico e sociale di adolescenti e giovani. L’associazione promuove la partecipazione dei propri ragazzi a laboratori, spettacoli e percorsi di creazione condivisa, contribuendo a costruire un ecosistema culturale inclusivo e attento alla dimensione educativa.
M9 Museo del 900 è partner del progetto per costruire una rete nazionale dedicata alla sperimentazione artistica con tecnologie robotiche e digitali. Il museo potrà ospitare e promuovere produzioni provenienti da Small Wonder, co-progettare iniziative culturali e formative e favorire scambi tra giovani creativi di territori diversi.